Natura, sentieri, storia, tradizioni, buon mangiare...: Oltrepò!

La Valle Schizzola si trova proprio lì dove le colline dell'Oltrepò iniziano a salire verso l'appennino ligure, dalle cui cime, nelle giornate più limpide, si domina, verso nord, la pianura padana incorniciata dalle vette innevate delle alpi e, verso sud, lo sguardo arriva a spaziare fino al mare...

I campi della pianura, lasciano il posto man mano ai filari di vite e ai frutteti, quindi ai boschi dove i pendii si fanno meno tondeggianti: in queste valli potete trovare antichi borghi e castelli, isolati eremi o terme secolari su quella che, in tempi passati, era l'antica Via del Sale che valicando i monti collegava le grandi città del nord a Genova.

Sentieri ancora oggi a praticabili per gli amanti del trekking, o a cavallo o in bici e dove non è raro incontrare animali selvatici quali tassi, volpi, caprioli, daini, scoiattoli... perfino il lupo, da qualche anno, ha fatto il suo ritorno!

In qualunque itinerario è possibile trovare luoghi dove sostare a rinfocillarsi con piatti tipici e un buon bicchiere di vino... se venite a trovarci, saremo contenti anche di indicarvi eventuali escursioni o luoghi da visitare o dove mangiare.

Conosco un posticino... guarda il video: una visita virtuale dell'Oltrepò in compagnia di un simpatico amico

 

Azienda Agricola I Gratèr